Image to Text: la app per estrarre il testo da un’immagine

Image to Text: La app per estrarre il testo dalle immagini

Con i video ancora no, ma con le immagini ho risolto!

Uno dei fattori che rendono complicato il mio rapporto con i video è rappresentato dalla difficoltà che incontro quando voglio appuntarmi un passaggio che reputo interessante. In situazioni del genere, infatti, l’unica cosa che posso fare è mettermi a trascriverlo parola per parola.

Il che, come potete ben immaginare, non è proprio il massimo della comodità…

Lo stesso problema si presenta con le immagini, ma in questo caso ho trovato la soluzione: con la app per Android Image to Text, infatti, ottenere un testo pronto per essere copiato e incollato è oltremodo semplice: basta scattargli una foto, oppure caricare l’immagine che lo contiene.

Vediamo, quindi, come funziona…

Alla scoperta dell’OCR attraverso Image to Text

I passaggi utili a digitalizzare il testo contenuto in un’immagine sono fondamentalmente tre:

  1. Fotografare il testo di proprio interesse o caricare l’immagine in cui questo è presente
  2. Ritagliare l’area occupata dallo stesso, isolandola da elementi estranei o indesiderati
  3. Attendere che Image to Text abbia concluso il processo di riconoscimeno ed estrazione delle parole (aka OCR, ovvero Optical Character Recognition)

In merito a quest’ultimo punto, è importante sapere che l’OCR lavora al meglio quando gli viene anticipatamente indicato in quale lingua è scritto il testo che dovrà elaborare.

Motivo per il quale, una volta conclusa l’installazione di Image to Text, vi consiglio vivamente di scaricare la lingua italiana, impostandola come idioma di default.

Dall’immagine su LinkedIn all’aggiornamento di stato su Facebook, passando per la vasca

L’altro giorno ero immerso nella vasca per il mio solito bagno del sabato mattina, quando mi è tornata in mente un’immagine che avevo condiviso la sera prima su Linkedin:

LinkedIn - Riflessione sulle cose per bene

Vista la lunghezza del testo e considerato il fatto che stavo utilizzando lo smartphone, condividere questa riflessione su Facebook si sarebbe rivelata un’attività complessa e laboriosa.

Quel che ho fatto, dunque, è stato mettermi alla ricerca di un’app che mi consentisse di estrarre il testo dall’immagine, in modo tale da poterlo poi utilizzare come aggiornamento di stato.

Scandagliato il Google Play Store e scoperta Image to Text, ho dato la mia immagine in pasto alla app, la quale, giusto qualche secondo più tardi, mi ha restituito il risultato che potete vedere:

Image to Text - Risultato

Arrivato a questo punto, non ho dovuto fare altro che copiare il testo ed incollarlo su Facebook.

Nonostante alcune imprecisioni in fase di riconoscimento, l’essere ricorso ad  Image to Text mi ha quindi permesso di risparmiare una grande quantità di tempo ed energia.

Funzioni aggiuntive di Image to Text

Nel caso in cui vi steste chiedendo a cosa servono le 8 icone posizionate sul lato destro dello screenshot visto poc’anzi, sappiate che ad ognuna di esse corrisponde una diversa funzione.

Dall’alto verso il basso:

  1. Vedi l’immagine originale
  2. Copia
  3. Condividi
  4. Formatta (utile ad evitare che il testo risulti spezzettato)
  5. Cambia la lingua in cui il testo è stato intepretato
  6. Annulla l’ultima modifica apportata al testo
  7. Salva
  8. Controlla l’ortografia

Da notare che le ultime due funzioni sono disponibili solo nella versione completa della app, la quale può essere acquistata sul Google Play Store per soli 3,29€.

Alla prossima!


Se ti è piaciuto questo post, aiutami a condividerlo sui Social Network!

Image to Text: la app per estrarre il testo da un’immagine
4.7 (94%) 10 votes
bennaker
Seguimi

bennaker

34 anni portati splendidamente. Egotista. Croccante fuori e morbido dentro. Scusate se sono stronzo, ma avete cominciato prima voi.
bennaker
Seguimi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento