Facebook: postare con privacy “Pubblica” porta più interazioni?

Facebook: postare con privacy "pubblica" porta più interazioni?

Il metodo empirico è il mio migliore amico

Non più di una decina di giorni fa, ho deciso di dare il via ad un nuovo esperimento su Facebook, ovvero di cominciare a condividere 1 o 2 post al giorno con la privacy impostata su “Pubblica”.

Scopo di questo test era quello di vedere se, estendendo la visualizzazione dei post a tutti gli utenti di Facebook, l’interazione avrebbe subito una variazione o sarebbe rimasta inalterata.

Prima di mostrarvi alcuni esempi, permettetemi un paio di premesse:

  • Pur essendomi riferito ai post in genere, in realtà ho limitato l’esperimento ai soli contenuti testuali (i cosiddetti “status”, per intenderci).
  • Solitamente, la visibilità di ciò che pubblico su Facebook è impostata su “Amici di amici”.
  • Avendo non più di 300 amici, non sono tra quelli che racimolano centinaia di “Mi piace” e commenti ad ogni cagata che pubblicano. Indi per cui, per quanto minime, le cifre che andremo a vedere rappresentano comunque un sostanzioso bottino.

Chiarito tutto questo, andiamo a vedere alcuni dei suddetti post.

La privacy “Pubblica” di Facebook: ja fa o ‘gna fa?

Eccovi 3 degli status con privacy “Pubblica” che ho condiviso su Facebook negli ultimi 10 giorni:

Facebook Status - 27 febbraio 2015

Facebook Status - 2 marzo 2015

Facebook Status - 4 marzo 2015

Guardando alle interazioni ottenute da questi post, ciò che mi ha più colpito non è stata la loro crescita, quanto più la loro origine: se da un lato, infatti, un aumento era quasi scontato, dall’altro non avevo messo in conto che queste sarebbero arrivate principalmente dai miei amici.

In buona sostanza, pare che impostare la privacy dei post come “Pubblica” non faccia solo sì che questi siano raggiungibili da tutti gli utenti di Facebook, ma aumenti anche la visibilità degli stessi all’interno dei news feed degli amici.

Nel dubbio, posta con privacy “Pubblica”

Alla luce di quanto abbiamo appena visto, direi che la risposta alla domanda che fa da titolo a questo articolo è: “Sì, impostare la privacy di un post come “Pubblica” porta ad un aumento delle interazioni e ad una maggiore visibilità del post stesso anche all’interno dei news feed dei propri amici”.

E voi? Avete mai notato una certa differenza di interazione tra post pubblici e non pubblici?

Alla prossima!


Se ti è piaciuto questo post, aiutami a condividerlo sui Social Network e iscriviti alla newsletter!

Facebook: postare con privacy “Pubblica” porta più interazioni?
5 (100%) 11 votes
bennaker
Seguimi

bennaker

34 anni portati splendidamente. Egotista. Croccante fuori e morbido dentro. Scusate se sono stronzo, ma avete cominciato prima voi.
bennaker
Seguimi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento