Da dove arrivano i fan della tua Pagina? Te lo dice Facebook Like Checker

Da dove arrivano i fan della tua Pagina - Te lo dice Facebook Like Checker

Hai comprato mille, 10mila o 100mila fan per la tua Pagina Facebook? Bravo stronzo!

Non mi stancherò mai di ripeterlo: i fan sono il motore di una Pagina Facebook.

Senza la loro partecipazione, infatti, le possibilità che una Pagina cresca e raggiunga nuove fette di pubblico sono prossime allo zero. Per questo è importante che la fanbase, ovvero l’insieme degli utenti che hanno messo “Mi piace” alla Pagina, sia genuina, interessata e attiva.

Succede, però, che sempre più realtà, piuttosto che provare a conquistare gli utenti con un efficace lavoro di Social Media Marketing, decidano di rivolgersi al “mercato dei fake” e di acquistare finti seguaci a mucchi di 1.000, 10.000 o addirittura 100.000 profili a botta.

Il perché di questa scelta è semplice: si associa il concetto di fanbase piccola a quello di realtà sfigata. E nessuno vuole fare la figura dello sfigato; specie su Facebook, dove ti vedono tutti.

Il problema è che, agendo in questo modo, a farne le spese sarà l’engagement dei post. Come ho spiegato più volte, infatti, quando condividiamo un contenuto con la nostra Pagina Facebook, questo non viene mostrato a tutti i nostri fan, ma solo a una piccola percentuale. Se questa percentuale è perlopiù formata da profili fake, è probabile che il post generi un numero esiguo di interazioni e la sua visibilità venga quindi “uccisa” dall’algoritmo di Facebook.

Premesso tutto questo, poniamoci ora una domanda: come si fa a capire quando una Pagina Facebook ha acquistato finti fan? Da cosa si riconoscono? Esistono strumenti utili a stanarli?

Alcuni giorni fa, grazie al post di un amico, ho scoperto Facebook Like Checker, ovvero un tool che, data un Pagina Facebook, ne analizza i fan e ne indica la provenienza geografica.

Non avete idea di quante scoperte interessanti ho fatto…

Cosa c’entra la provenienza geografica dei fan con il loro possibile acquisto?

Prima di vedere come funziona Facebook Like Checker, una doverosa premessa. Anzi due:

  • Questo tool, come detto poc’anzi, si limita a mostrare quanti fan di una Pagina Facebook vengono da uno specifico Paese, quanti da un altro, quanti da un altro ancora e così via. Questo, però, non significa che i fan non italiani di una Pagina italiana siano stati necessariamente acquistati. Magari la massiccia presenza di fan stranieri è dovuta, ad esempio, a una o più campagne di acquisizione fan male impostate. Se, ad esempio, l’amministratore della Pagina Facebook di un’azienda che opera solo ed esclusivamente in Italia imposta una campagna di acquisizione fan non limitandone la visibiltà ai soli utenti italiani, è ovvio che arriveranno “Mi piace” da ogni parte del globo.
  • Per quanto si tratti di una possibilità piuttosto remota, è probabile che una Pagina i cui fan sono perlopiù stranieri (indiani, iraniani, egiziani, indonesiani, etc.) sia stata presa di mira dalla concorrenza e fatta oggetto di una precisa attività di “Negative Social” (come la definirebbe il buon Benedetto Motisi di Jedi Consulting), ovvero un’attività che ha come obiettivo quello di screditare il brand e danneggiarne l’engagement su Facebook. Lo so, sembra fanta-politica; ma nel Social, purtroppo, capita anche questo.

Attenzione, quindi, prima di accusare un’azienda, un marchio o un personaggio noto di aver acquistato finti fan solo per farsi bello, perché la verità potrebbe essere ben diversa.

Come funziona Facebook Like Checker

Una volta atterrati sulla homepage di Facebook Like Checker, tutto quello che bisogna fare per dare il via all’analisi è inserire la URL della Pagina Facebook di proprio interesse nell’apposito campo di testo, nonché il codice di sicurezza richiesto.

Facebook Like Checker - Homepage

Fatto questo, la pagina si caricherà per alcuni secondi, mostrando poi un lungo elenco in cui vengono illustrati i primi 45 Paesi dai quali sono arrivati i “Mi piace”.

Nell’immagine di cui sotto, ad esempio, potete vedere quali sono i primi 10 Paesi dai quali provengono i fan della Pagina Facebook di Insieme 2018, la quale ne conta poco più di 12.000.

Facebook Like Checker - Likes Country-Wise

L’India pare essere saldamente in testa con ben 5.856 fan (quasi il 50% del totale). Seguono – non proprio a ruota – l’Italia (2.055 fan) e il Bangladesh (1.223 fan). Medaglia di legno per l’Egitto, solo 358 fan, tallonato da Indonesia, Pakistan, Marocco, Algeria e via via tutti gli altri.

Ma non finisce qui…

Subito sotto questo primo prospetto, infatti, Facebook Like Checker mostra una seconda classifica, stavolta incentrata sull’engagement. Da notare come i dati riportati in essa stridano con quelli del precedente elenco, in quanto mostrano un’attività da parte dei fan indiani decisamente sotto le aspettative: solo 12 interazioni. Magari sono timidi, chi lo sa?

Facebook Like Checker - Perople Talking About This

In generale, trovo sia estremamente interessante analizzare la distribuzione geografica dei propri fan e di quelli di altre Pagine Facebook. Anche la Pagina di questlo blog gode dell’appoggio di alcuni sostenitori all’estero (Spagna, Inghilterra, Olanda, etc.), ma la stragrande maggioranza della fanbase (1.482 fan totali) è rappresentata da utenti italiani (1.420 fan).

Non mi rimane, quindi, che invitarvi ad utilizzare Facebook Like Checker ogni volta che vorrete verificare la composizione di una fanbase, ma senza trarre conclusioni affrettate!

Alla prossima!


Se ti è piaciuto questo post, aiutami a condividerlo sui Social Network e iscriviti alla newsletter!

Da dove arrivano i fan della tua Pagina? Te lo dice Facebook Like Checker
4.6 (92.31%) 13 votes
bennaker
Seguimi

bennaker

35 anni portati splendidamente. Egotista. Croccante fuori e morbido dentro. Scusate se sono stronzo, ma avete cominciato prima voi.
bennaker
Seguimi

Domande? Commenta l'articolo!

Potrebbero interessarti anche...