Facebook: postare con visibilità pubblica porta più interazioni?

Facebook: postare con privacy "pubblica" porta più interazioni?

Il metodo empirico è il mio migliore amico

Una decina di giorni fa ho deciso di dare il via ad un esperimento su Facebook. Un esperimento tutt’ora in corso e la cui attuazione consiste nel condividere 1 o 2 contenuti al giorno aventi la visibilità impostata su “pubblica”. E’ raro, infatti, che io utilizzi tale impostazione e attraverso questo test ho voluto vedere se a livello di interazione sarebbe cambiato qualcosa.

Prima di mostrarvi alcuni esempi di condivisioni è necessario però fare un paio di premesse:

  • Pur essendomi riferito ai contenuti in genere, in realtà ho limitato l’esperimento ai soli status. Ho voluto, in buona sostanza, verificare se uno status visibile a tutti gli utenti di Facebook avrebbe generato maggiori interazioni rispetto ad uno visibile solo ai miei amici;
  • Solitamente la visibilità di ciò che pubblico su Facebook è impostata su “Amici di amici”, ma a questi vanno tolti alcuni utenti appartenenti a specifiche liste da me create. Insomma, faccio ancora differenza tra contatti di serie A e contatti di serie B, cosa che non ho alcuna difficoltà ad ammettere.
  • Non sono tra quelli che racimolano decine di “Mi piace” e commenti ad ogni cagata che pubblicano. Su Facebook ho circa 300 contatti, molti dei quali, stanchi di visualizzare i miei continui aggiornamenti, hanno ben pensato di nasconderli. Sappiate dunque che le cifre che andremo a vedere, per quanto minime, rappresentano comunque un incremento.

Chiarito tutto ciò, passiamo agli esempi.

3 esempi su tutti

Eccovi 3 degli status con visibilità pubblica che ho condiviso su Facebook negli ultimi 10 giorni:

Facebook Status - 27 febbraio 2015

Facebook Status - 2 marzo 2015

Facebook Status - 4 marzo 2015

Tralasciando quelli che sono i contenuti di questi status, ciò che mi ha più colpito dopo averli pubblicati non è stato il crescere delle interazioni, ma l’origine delle interazioni stesse. Se da un lato, infatti, avevo dato per scontato l’aumento delle interazioni giornaliere, dall’altro non avevo messo in conto la possibilità che esse sarebbero state generate dai miei amici.

Perché dico questo? Perché i miei amici di Facebook hanno sempre visto i miei status, eppure raramente hanno interagito in così tanti.

In linea teorica, è bene ricordarlo, il fatto che io abbia impostato come “Pubblica” la visibilità dei 3 status qui sopra non incide in alcun modo sui miei amici.

A meno che…

Visibilità “Pubblica” =  Più spazio nel News Feed?

A meno che la visibilità “Pubblica”, oltre a rendere il contenuto accessibile ai non-amici, non sia utile a favorire la presenza del contenuto stesso all’interno del news feed.

Come Facebook sceglie cosa mostrare nel News Feed

Come fa Facebook a scegliere cosa mostrare nel News Feed

In parole povere, i risultati dell’esperimento sembrano suggerirmi che:

  • Se imposto la visibilità di un contenuto su “Amici” o “Amici di amici”, quello non sarà visibile agli estranei e comparirà nel news feed del 20% dei miei amici;
  • Se invece imposto la visibilità di un contenuto come “Pubblica”, quello non solo sarà visibile anche agli estranei, ma comparirà nel news feed di più del 20% dei miei amici.

Ovviamente la percentuale che ho scelto è del tutto indicativa, ma ribadisco il concetto:

Se sono arrivato a pensare che l’impostazione della visibilità come “Pubblica” influisca anche sulla presenza del contenuto all’interno del news feed è perché coloro che hanno interagito con gli status da me condivisi erano già miei amici e non estranei.

Mah, io boh…

Alla luce di quanto visto e detto, potrei rispondere alla domanda posta nel titolo di questo post che sì, postare con visibilità “Pubblica” porta ad un aumento delle interazioni, ma nel mio caso tale aumento si è dimostrato figlio di una maggiore interazione da parte dei miei amici.

E la cosa, ripeto, fa nascere in me qualche sospetto…

E voi? Avete mai notato una certa differenza di interazione tra status pubblici e non pubblici per quanto riguarda la vostra cerchia di amici?

Aggiornatemi riguardo alle vostre rilevazioni, nonché su ciò che pensate della mia ipotesi.

Immagine di copertina tratta da gizmodo.it
Immagine "How does Facebook choose what to show in News Feed" tratta da techchrunch.com

Se ti è piaciuto questo post, aiutami a condividerlo sui Social Network!

Facebook: postare con visibilità pubblica porta più interazioni?
5 (100%) 8 votes
bennaker
Seguimi

bennaker

33 anni portati splendidamente. Egotista. Croccante fuori e morbido dentro. Scusate se sono stronzo, ma avete cominciato prima voi.
bennaker
Seguimi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento