Twitter: Come scoprire se due utenti si seguono tra loro

Twitter: Come vedere se due utenti si seguono tra di loro

Premessa

Per far sì che i metodi descritti in questo post abbiano effetto è necessario che:

  1. Stiate usando la versione desktop di Twitter
  2. Stiate seguendo Tizio e Caio, ovvero i due utenti dei quali volete verificare la relazione

Detto questo, si comincia!

La curiosità su Twitter non è soltanto femmina…

Questo post nasce dalla domanda posta ieri su Twitter dall’amica @EthelByrond. Suo, infatti, il tweet che ieri ha innescato la mia curiosità e mi ha spinto a trovare risposta ad una domanda che, ne sono certo, molti twitteri si pongono.

Il tweet di EthelByrond

Ethel è andata a scovare una di quelle esigenze alle quali Twitter non risponde in modo immediato. All’interno del social cinguettante il gioco del “chi segue chi” è piuttosto complicato, ma con un po’ di logica non sarà difficile rispondere alla domanda di Ethel.

Tizio segue Caio? E Caio segue Tizio?

Per scoprirlo possiamo adottare due metodi:

  1. Passare dal “Riepilogo del profilo”
  2. Filtrare la sezione “Follower” dell’utente X

Prima di illustrarli, però, è necessario fare un piccolo esercizio mentale e linguistico che ci permetterà di capire meglio il percorso da seguire. Tutto quello che bisogna fare è portare la nostra domanda dalla forma attiva alla forma passiva. Ovvero passare da:

” Tizio segue Caio e Caio segue Tizio? “

a

” Tizio è seguito da Caio e Caio è seguito da Tizio? “

Il senso della domanda non cambia, ma questo modo di ragionare facilita l’approccio alle attività che andremo ad intraprendere.

Metodo 1: Passare dal “Riepilogo del profilo”

Il “Riepilogo del profilo” è quella finestra che si apre in primo piano cliccando sulla pic di un utente mentre si visualizza la TL. Lo screenshot sottostante mostra appunto il “Riepilogo del profilo” dell’account di Muoversi a Roma.

Riepilogo del profilo

Come potete vedere, nella parte centrale di questo riepilogo sono presenti 4 pic in miniatura. Sono le pic di 4 utenti che seguono @romamobilita e che voi state seguendo. I loro nomi, visibili lasciando il mouse sopra le pic, sono riportati anche sul lato destro del riepilogo stesso.

Quando gli utenti che seguite, e che come voi seguono l’account preso in esame, sono tanti,  accanto ai nomi dei primi 4 viene aggiunta la voce “Altri X”, dove X sta per il numero totale degli utenti stessi. Se questo numero supera i 100+, come nel caso di Muoversi a Roma, la voce mostrata è allora “Altri 100+”.

Per poter visualizzare l’elenco totale degli utenti con le caratteristiche di cui sopra è necessario cliccare proprio sulla voce “Altri X”. Così facendo verrete teletrasportati nel profilo dell’utente, all’interno della sezione “Followers”. E’ possibile che vi possa sembrare che non ci sia nulla di strano in ciò che state vedendo, ma in realtà quella che avete davanti agli occhi è una versione filtrata della sezione “Followers”. I nomi che vedete, infatti, appartengono solo a coloro che voi seguite e che seguono il profilo preso in esame.

Che il filtro è attivo lo si capisce dal fatto che, in testa alla lista, la voce “Conosci TOT follower” non è cliccabile, a differenza di quella subito alla sua sinistra, ovvero “Tutti i follower”. Questa, inutile dirlo, vi permette di andare all’elenco completo dei followers del profilo in esame.

Twitter Follower List

Ora, ipotizzando che la sezione “Followers” così filtrata appartenga al profilo di Tizio, tutto quello che ci rimane da fare è vedere se tra i nomi in lista compare quello di Caio. Se lo troviamo, abbiamo ottenuto risposta affermativa alla nostra prima domanda.

L’ultimo step consisterà, ovviamente, nello spostarsi sul Profilo di Caio e, una volta applicato il filtro alla sezione “Followers”, cercare il nome di Tizio nella lista.

Metodo 2: Filtrare i “Followers” dell’utente

In realtà un secondo metodo non c’è… O meglio, consiste, molto semplicemente, nell’eseguire la parte finale del metodo 1, ovvero andare sul profilo dell’utente di nostro interesse (Caio), raggiungere la sezione “Follower” e applicare il filtro di cui sopra tramite un click sulla voce “Conosci TOT follower”.

In questo modo la lista dei follower di Caio verrà filtrata e cercare Tizio sarà decisamente rapido.

Metodi alternativi

Francamente non sono riuscito a trovare un modo più sbrigativo di questi per scoprire “chi segue chi”. Nel caso in cui siate a conoscenza di tool che permettono di effettuare ricerche all’interno della lista dei follower di un utente, dato magari il nickname o il nome utente, vi invito a segnalarmeli attraverso un commento a questo post o contattando il mio profilo Twitter.

Alla prossima!


Ti è piaciuto questo post? Aiutami a condividerlo sui social network e iscriviti alla newsletter!

Twitter: Come scoprire se due utenti si seguono tra loro
4.5 (90%) 6 votes
bennaker
Seguimi

bennaker

34 anni portati splendidamente. Egotista. Croccante fuori e morbido dentro. Scusate se sono stronzo, ma avete cominciato prima voi.
bennaker
Seguimi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento