Crowdtangle: il motore di ricerca per video e dirette Facebook

Crowdtangle - il motore di ricerca per video e dirette Facebook

Video di YouTube vs. Video di Facebook

Ve ne sarete accorti anche voi: quando si condivide un video di YouTube su Facebook, la sua visibilità è prossima allo zero. Un fenomeno, questo, dovuto al fatto che, quello dei contenuti video, è un terreno sul quale i due colossi tendono ormai da tempo a contendersi il primato.

Stando così le cose, tra la condivisione su Facebook di un video di YouTube e quella di uno già presente sulla piattaforma di Mark Zuckerberg, è sempre preferibile scegliere la seconda soluzione. Il problema è: come facciamo a trovare su Facebook i video che ci interessano?

Un valido aiuto è rappresentato dal motore di ricerca sviluppato da Crowdtangle, il quale, indicate le keyword di proprio interesse, va a cercare le relative corrispondenze tra i video e le dirette pubblicate dalle Pagine Facebook.

Vediamo come funziona…

Come cercare video e dirette Facebook

Una volta approdati sul sito di Crowdtangle, tutto quello che bisogna fare è inserire le parole chiave nel campo di testo in primo piano, proprio come facciamo solitamente su Google.

Giusto qualche giorno fa, ad esempio, mi sono messo a cercare il trailer del film I don’t feel at home in this world anymore e, nel giro di pochi secondi, Crowdtangle me l’ha trovato.

Crowdtangle - Risultati di ricerca

Il consiglio che mi sento di darvi è quello di fare attenzione a come impostate i filtri di ricerca: Crowdtangle, infatti, permette di restringere il range in base a 2 importanti parametri:

  • Il tipo di video (Facebook Live, News, Sport, Entertainment)
  • Il momento in cui il video è stato pubblicato, da “Last Hour” a “Last week”

Ultima, ma non meno importante, la funzione di ordinamento dei risultati, i quali possono essere ordinati in base alle interazioni ricevute o alla data di pubblicazione.

Una volta trovato ciò che state cercando, potrete mandare il video in riproduzione oppure raggiungere il post di Facebook che lo contiene, in modo tale da poterlo facilmente condividere.

Grazie Crowdtangle!

Per quanto “spartano” e ancora migliorabile, il motore di ricerca video sviluppato da Crowdtangle è ad oggi la soluzione più semplice che ho trovato per cercare video e dirette di Facebook.

In attesa che venga realizzata una versione ottimizzata per i dispositivi mobil, abbiate cura di sfruttarlo attraverso PC desktop o computer portatile.

Alla prossima!


Se ti è piaciuto questo post, aiutami a condividerlo sui Social Network e iscriviti alla newsletter!

Crowdtangle: il motore di ricerca per video e dirette Facebook
4.78 (95.56%) 9 votes
bennaker
Seguimi

bennaker

33 anni portati splendidamente. Egotista. Croccante fuori e morbido dentro. Scusate se sono stronzo, ma avete cominciato prima voi.
bennaker
Seguimi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento