Hardware sotto controllo con SpeedFan e Cpu-Z

Hardware sotto controllo con SpeedFan e Cpu-Z

L’importanza di chiamarsi Hardware

Avere le idee chiare sulla struttura e sullo stato di salute del proprio PC è importante: un computer, più lo si conosce e lo si tiene sotto controllo, più sarà facile occuparsene in caso di problemi.

Cpu-Z e SpeedFan ci aiutano a fare un primo check del sistema e a conoscerlo in ogni suo componente. Entrambi sono estremamente semplici da utilizzare e, parametro da non sottovalutare, sono  software distribuiti gratuitamente in rete.

SpeedFan

SpeedFanIl compito di SpeedFan è quello di rilevare la temperatura dei componenti hardware dotati di apposito sensore, come ed esempio la scheda madre e la maggior parte degli acceleratori grafici. L’utente medio non ha idea di quanto calore sviluppino i diversi pezzi del computer e molti non sanno che rallentamenti del sistema, crash e riavvii improvvisi possono dipendere proprio dalle alte temperature. SpeedFan, con la sua intuitiva interfaccia anche in lingua italiana, aiuta a tenere sotto controllo proprio questo delicato parametro.

Va ricordato che un elemento hardware più è freddo e meglio si comporta e che molto spesso il surriscaldamento è dovuto alla scarsa pulizia: una volta ogni 6 mesi circa sarebbe bene aprire la scocca del proprio computer e dare una pulita agli interni. Un’operazione che porta via una manciata di minuti, soprattutto se avete sotto mano un PC acquistato recentemente (i case sono molto meno incasinati di una volta). Personalmente uso un compressore a bassa potenza ed un pennello, ma anche le classiche bombolette ad aria compressa vanno benissimo. Evitate l’aspirapolvere: potreste risucchiare qualche vite allentata o un cavetto mal collegato, danneggiando il pc e l’aspirapolvere stesso.

Tornando a SpeedFan ed alle sue caratteristiche, sicuramente azzeccata è l’iconografia atta a segnalare il livello di calorosità dei vostri componenti hardware:

  • Freccia blu = Bassa temperatura
  • Spunta verde = Media temperatura
  • Fiamma = Alta temperatura

Ovviamente l’ultimo caso è quello da scongiurare.

Il monitoraggio avviene in tempo reale ed è consigliabile effettuare qualche test col PC sotto sforzo, ovvero mentre fate girare più applicazioni contemporaneamente o un software piuttosto pesante.

SpeedFan offre inoltre la possibilità di impostare manualmente la velocità delle ventole di raffreddamento installate nel sistema. Un’operazione delicata, ma che se affrontata con le dovute cautele può portare ad avere un PC fresco e quindi maggiormente performante.

Per maggiori informazioni sulle funzioni di SpeedFan e per scaricare il file d’installazione, vi invito a raggiungere il sito ufficiale.

Cpu-Z

Quante volte vi è capitato di non ricordare il modello dell’acceleratore grafico installato sul vostro PC o magari quello della scheda madre? E quante volte vi siete dannati perché non sapevate come ricavare queste informazioni? Tenere la fattura con tutti i dettagli dell’acquisto è sempre la soluzione migliore, ma se non siamo tipi tanto ordinati e scrupolosi, allora possono sorgere dei problemi.

Cpu-Z Cpu-Z ovvia a questo tipo di dimenticanza offrendoci una panoramica piuttosto completa del nostro computer. Basta infatti avviarlo per avere in un’unica finestra gran parte delle informazioni che potrebbero servirci. Le caratteristiche di CPU, scheda madre, memoria RAM e scheda grafica vengono raccolte da Cpu-Z e riproposte in un’ordinata suddivisione per schede. In questo modo possiamo identificare con assoluta certezza, ad esempio, quante RAM abbiamo installato nel sistema. Da lì a fare l’aggiornamento di un driver o il cambio di un pezzo è un attimo.

La CPUID, casa sviluppatrice di Cpu-Z (scaricabile qui), non è nuova alla realizzazione di software dedicati al monitoraggio dell’hardware: tra gli altri lori prodotti, vi segnalo HWMonitor, progettato per rilevare la temperatura dell’hardware, proprio come SpeedFan.

Alla prossima!


Se ti è piaciuto questo post, aiutami a condividerlo sui Social Network e iscriviti alla newsletter!

 

Hardware sotto controllo con SpeedFan e Cpu-Z
4.7 (93.33%) 6 votes
bennaker
Seguimi

bennaker

34 anni portati splendidamente. Egotista. Croccante fuori e morbido dentro. Scusate se sono stronzo, ma avete cominciato prima voi.
bennaker
Seguimi

Potrebbero interessarti anche...