Perché per un’azienda è importante curare l’immagine sul web

Perché per un'azienda è importante curare l'immagine sul web

La tua azienda è sufficientemente “digital”?

Il Web, si sa, rappresenta ormai il principale ambiente di confronto tra aziende e pubblico, ovvero quello in cui gli utenti, in quanto potenziali clienti, si aspettano che imprese e brand siano non solo presenti, ma anche attraenti e coinvolgenti.

Ne consegue che un’azienda consapevole del peso rappresentato dalla sua immagine digitale, rispetto ad una realtà concorrente poco o per nulla sensibile all’argomento, abbia notevoli possibilità in più di posizionarsi sul mercato.

La prima e più giusta domanda da porsi, quindi, è: “La mia azienda è sufficientemente digital?” 

Web e formazione: un esempio da NON seguire

Chiarite quali siano le dinamiche che regolano l’attuale panorama, vien da sé che le prime realtà che dovrebbero avere cura della loro immagine digitale siano proprio quelle che si occupano di comunicazione online, sviluppo di prodotti e servizi per il Web e formazione digitale.

Guardando a quest’ultima categoria, sono ormai moltissime le strutture che offrono servizi di formazione e la scelta, specie per i neofiti del Web, è tutto fuorché semplice.

Io stesso, ad esempio, ho investito le ultime settimane nella ricerca di corsi di formazione in linea con le mie necessità e oggi, dopo aver visitato decine di siti di scuole e realtà affini, devo purtroppo ammettere che tutto mi aspettavo, tranne trovare una situazione tanto disastrata.

Siti che non si aprono, link che rimandano a pagine web non più esistenti, tasti di condivisione non funzionanti: un panorama talmente desolante che, di fronte a certe brutture, sono arrivato al punto di chiedermi: “E io dovrei venire a imparare da voi? E imparare cosa, di grazia?”

Trasmettere competenza e fiducia curando la propria immagine online richiede un notevole investimento, ma è una delle poche attività in grado di garantire un sicuro ritorno.

Un ritorno, questo, che nel mio caso, ma non per mia colpa, non andrà a concretizzarsi.

Essere “vivi” sul web tiene vivi gli affari

Il web è un luogo ricco di opportunità, ma bisogna saperle cogliere. Un luogo in cui chiudersi a riccio, rifugiarsi dietro vecchi schemi o agire con superficialità sono attività che non pagano.

Indi per cui, prendetevi cura del Web e vedrete che il Web si prenderà cura di voi.

Alla prossima!


Se ti è piaciuto questo post, aiutami a condividerlo sui Social Network e iscriviti alla newsletter!

Perché per un’azienda è importante curare l’immagine sul web
5 (100%) 9 votes
bennaker
Seguimi

bennaker

34 anni portati splendidamente. Egotista. Croccante fuori e morbido dentro. Scusate se sono stronzo, ma avete cominciato prima voi.
bennaker
Seguimi

Potrebbero interessarti anche...