MozBackup: backup di Thunderbird e Firefox pronti in 1 minuto

MozBackup: profili di Firefox e Thunderbird salvi in 3 mosse

Come fare il backup di Thunderbird e Firefox

A livello software, il profilo utente altro non è se non una “scatola” contenente i dati e le impostazioni dell’utente stesso. Nel browser Mozilla Firefox, ad esempio, il profilo utente racchiude i cookies scaricati, le password, la cronologia dei siti visitati, etc.

Ne consegue che perdere tutte queste informazioni, magari a causa della rimozione involontaria di alcuni files di sistema, potrebbe significare trovarsi in un bel casino…

Peggio ancora se si utilizza Mozilla Thunderbird: ad andare persi, infatti, sarebbero i parametri degli account, la posta in arrivo e quella inviata, nonché tutti i relativi allegati.

Fortunatamente esiste un programma chiamato MozBackup che, in soli 3 passaggi, permette di fare il backup di questi profili, prevenendo dunque “la fine del mondo”.

Vediamo come funziona e quali sono i passaggi da fare per “backuppare” un profilo…

Download e installazione di MozBackup

Colleghiamoci al sito ufficiale di MozBackup e scarichiamo sia il file d’installazione, sia la traduzione in lingua italiana. Per comodità vi linko l’installer qui (v. 1.5.1) e la traduzione qui.

Una volta installato il tutto, avviamo l’applicazione.

Fare il backup di un profilo o ripristinarlo?

Nella 1° schermata ci viene chiesto di scegliere tra il backup di un profilo o il ripristino di uno precedentemente backuppato. Selezioniamo la 1° opzione e, subito sotto, scegliamo Firefox.

MozBackup - Step1

Scelta del profilo e della cartella di destinazione

MozBackup ci chiede ora di indicare il profilo di cui vogliamo salvare le informazioni.

A meno che non ne abbiamo creati di nuovi, l’unico presente si chiamerà “default”. Scegliamo la cartella in cui vogliamo salvare il file .pcv che conterrà i nostri dati e clicchiamo su “Next”.

MozBackup - Step2

Cosa salvare?

In quest’ultima scheda è possibile fare una cernita dei dati che si vogliono salvare.

Consiglio di lasciare tutte le caselle selezionate: in modo tale che venga conservata ogni informazione, dalle password alla cronologia di navigazione, passando per i cookies e i certificati.

Clicchiamo un’ultima volta su “Next” e …

MozBackup - Step3

Ta-daaa! Ora tutte le informazioni legate al nostro profilo Firefox sono salvate in un file.

Possiamo copiarlo su una chiavetta, magari per utilizzarlo, poi, sul PC di un’amico o su quello dell’ufficio. In tal caso, però, avremo comunque bisogno di MozBackup e, all’inizio della procedura, dovremo selezionare la voce “Restore a profile”.

Prima di salutarci, sappiate che è possibile proteggere il file di backup con una password: un modo in più per tenere queste delicate informazioni lontane da occhi indiscreti.

Alla prossima!


Se ti è piaciuto questo post, aiutami a condividerlo sui Social Network e iscriviti alla newsletter!

MozBackup: backup di Thunderbird e Firefox pronti in 1 minuto
5 (100%) 5 votes
bennaker
Seguimi

bennaker

34 anni portati splendidamente. Egotista. Croccante fuori e morbido dentro. Scusate se sono stronzo, ma avete cominciato prima voi.
bennaker
Seguimi

Potrebbero interessarti anche...

  • Mary

    Oddio, mi hai salvato la vita!! Martedì devo portare a formattare il computer!! Edit: Nooo, non è compatibile con il mac!! Conosci un altro programma simile che sia compatibile per caso?