Come fare sondaggi su Facebook
Facebook: il grande ritorno dei sondaggi
Nata come funzionalità aperta a tutti, ma il cui utilizzo è stato poi limitato ai soli Gruppi, i sondaggi hanno recentemente fatto la loro (ri)comparsa sui Profili e le Pagine di Facebook.
Una novità, questa, emersa successivamente all’acquisizione di TBH, una app che, non a caso, permette di confezionare quiz destinati ai propri contatti.
Vediamo, quindi, come si fa un sondaggio su Facebook e quali sono le personalizzazioni (non molte, ma efficaci) attualmente disponibili.
Come creare un sondaggio su Facebook
Creare un sondaggio sul proprio profilo Facebook è estremamente semplice.
Tutto quello che bisogna fare, infatti, è cliccare su “A cosa stai pensando” e selezionare la voce “Sondaggio” dal menu a tendina contenente le vaire opzioni (Foto/video, GIF, Registrati, etc.).
Fatto questo, oltre a esplicitare la domanda, sarà possibile impostare un massimo di 2 risposte, le quali non dovranno superare i 25 caratteri di lunghezza.
La cosa più interessante dei sondaggi di Facebook è che ad ogni risposta è possibile associare un’immagine o una GIF animata, la quale può essere aggiunta cliccando sull’apposita icona.
Prima di completare il tutto e passare alla pubblicazione, è inoltre consigliabile specificare la durata del sondaggio, la quale potrà andare dalla singola ora fino al non avere alcun termine.
Ora che il sondaggio è pronto, non rimane altro che arricchirlo con gli elementi accessori di proprio interesse (stato d’animo, geolocalizzazione, etc.) e condividerlo sul proprio profilo.
Il risultato, come potete vedere, sarà un post suddiviso in 2 parti, ognuna delle quali cliccabile e corrispondente ad una delle risposte precedentemente impostate.
Non male, vero? E immaginate il risultato che potreste ottenere utilizzando delle GIF animate…
Cosa bisogna sapere sui sondaggi di Facebook
Prima di concludere questa breve guida sui sondaggi di Facebook, è importante sapere che:
- Il voto non è anonimo;
- Anche l’utente che ha creato il sondaggio può esprimere la propria preferenza;
- Colui che ha pubblicato il sondaggio riceverà una notifica per ogni voto ricevuto;
- Una volta arrivato il primo voto, il sondaggio non sarà più modificabile.
Attenzione, quindi, a come utilizzerete questa nuova funzione: data la mancanza di anonimato, rispondendo ai sondaggi degli amici potreste rivelare cose che, magari, non volevate far sapere!
Alla prossima!
Se ti è piaciuto questo post, aiutami a condividerlo sui Social Network o iscriviti alla newsletter!