Come scaricare la copertina di un video di YouTube

YouTube: come scaricare l'immagine di copertina di un video

Facebook odia Youtube? Peggio per lui!

Che tra Facebook e YouTube non corra buon sangue è cosa nota e risaputa.

Sono anni, infatti, che i due giganti si contendono il titolo di piattaforma video preferita dagli utenti, e non senza esclusione di colpi. Basti pensare, ad esempio, al modo in cui Facebook tratta i video di YouTube postati dagli utenti: non c’è contenuto a cui il social di Zuckerberg riservi visibilità minore! Persino i post delle pagine si vedono più spesso dei video di YouTube. Il che è tutto dire…

È a causa di questa forte penalizzazione che spesso, invece di condividere i video di YouTube su Facebook, preferisco scegliere e pubblicare un solo fotogramma, per poi inserire il link al video vero e proprio nella didascalia.

Tyto Grey - You shold probably go

Premesso che fermare e salvare come immagine un singolo frame di un video è un’attività al limite del delirio, una valida alternativa è rappresentata dal download e il successivo upload su Facebook della copertina del filmato.

Oggi vi spiegherò come farlo con Thumbnail Download, semplice e comodo tool utile a scaricare le immagini di copertina dei video ospitati su YouTube.

Come funziona Thumbnail Download

Sono diversi gli strumenti online pensati per permettere all’utente di estrapolare e salvare le copertine dei video presenti su YouTube, ma Thumbnail Download ha qualcosa in più rispetto agli altri: saprebbe usarlo anche un bambino!

Una volta raggiunta l’homepage, infatti, tutto quello che bisogna fare è incollare la URL del proprio video nell’apposito campo di testo e attendere che Thumbnail Download mostri la lista dei formati disponibili (1280x720px, 640x480px, etc.).

Thumbnail Download - Paste URL

Fatto questo, sarà sufficiente cliccare sulla versione di proprio interesse per vederla aprire in una nuova pagina del browser e procedere, quindi, al suo salvataggio.

Il consiglio che vi do è quello di puntare sempre alla versione High Resolution, anche se vi renderete conto da soli che questa non è raramente disponibile.

Se poi volete rendere il download delle immagini di anteprima ancora più sbrigativo, vi consiglio di installare l’estensione per Chrome o quella per Firefox, entrambe utili ad aggiungere la voce Download Thumbnail all’interfaccia desktop di YouTube.

Thumbnail Download - Chrome and Firefox Plugin

Cliccando sulla suddetta voce, si aprirà in una nuova pagina del browser il sito di Thumbnail Download con le miniature già caricare, così da risparmiarsi anche la fatica di fare il copia e incolla della URL. E non dite che non penso ai più pigri…

Tasto play sì o tasto play no?

Se mai deciderete di scaricare alcune copertine da YouTube per poi caricarle su Facebook, potrebbe venirvi la tentazione di piazzarci sopra il tipico tasto Play, così da far sì che i post appaiano molto simili ai video nativi di Facebook.

Ebbene, non fatelo! Facebook si è dichiarato profondamente contrario a questa pratica e, quantomeno per quanto riguarda le pagine, ha sottolineato che i post così realizzati vengono penalizzati dall’algoritmo, in quanto ingannevoli.

A me è successo parecchie volte di cascare in questa trappola e, da utente, mi sono sentito fastidiosamente preso per il culo. Non siate ingordi, quindi, e confezionate i post che rimandano a YouTube senza puntare a raggirare i fan o gli amici.

Alla prossima!


Se ti è piaciuto questo post, condividilo sui Social e iscriviti alla newsletter!

Come scaricare la copertina di un video di YouTube
5 (100%) 3 votes
Simone Bennati

Simone Bennati

35 anni portati splendidamente. Egotista. Croccante fuori e morbido dentro. Faccio quello che porno. Scusate se sono stronzo, ma avete cominciato prima voi.
Simone Bennati

Domande? Commenta l'articolo!

Potrebbero interessarti anche...