Twitter Analytics e le visualizzazioni fantasma
Twitter Analytics: mai più senza
Twitter Analytics è uno di quegli strumenti ai quali ormai non riesco più a rinunciare.
I dati prodotti dal principale strumento di analisi di Twitter, infatti, mi aiutano a capire se sto sfruttando la piattaforma nel modo giusto o se, al contrario, posso ancora migliorare in qualcosa.
Nelle ultime 72 ore, purtroppo, ho notato che Twitter Analytics sta avendo dei problemi, i quali rischiano di compromettere seriamente il raggiungimento degli obiettivi che mi sono dato.
Vi spiego cosa sta accadendo…
Le magie di Twitter Analytics
Tutto è cominciato quando mi sono accorto che, nel passaggio da un giorno all’altro, Twitter Analytics perdeva buona parte dei dati acquisiti nelle ultime 24h.
Alla mezzanotte del 26 settembre scorso, ad esempio, i miei tweet registravano 23.000 visualizzazioni, le quali, il mattino seguente, erano poi inspiegabilmente scese a 13.000.
Una “magia”, questa, che si è ripetuta anche nella notte tra il 28 e il 29 settembre (stamattina), come testimoniato dal grafico comparativo di cui sotto:
La domanda, quindi, è: dove sono finite le “visualizzazioni fantasma” delle ultime 72h?
Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio
Nel mio caso, il fatto che Twitter Analytics funzioni male danneggia esclusivamente il mio Ego, ma sappiamo tutti quanto l’analisi di questi dati sia importante per i professionisti e le aziende.
Vi invito, dunque, a prestare da qui in avanti maggiore attenzione ai dati forniti da Twitter Analytics e a segnalare al supporto di Twitter eventuali situazioni critiche.
Alla prossima!
Se ti è piaciuto questo post, aiutami a condividerlo sui social network e iscriviti alla newsletter!
OMG! Non ho mai notato questo problema.
Grazie per l’attenta analisi, se prima guardavo ai numeri con diffidenza, adesso andrò di sicuro in paranoia!
Ti farò sapere se noto lo stesso anche sui miei account. 😉
Ciao @valijolie:disqus,
hai visto che fregatura, sì? Non puoi capire quanto ho rosicato quei giorni. Devo però dire che, da allora, il problema non si è più verificato. Ogni tanto le stats vanno offline, come può succedere ad un sito qualsiasi, e smettono di registrare, ma difficilmente questi disservizi durano più di mezz’ora.
Speriamo non ricapiti 🙂
Grazie per essere passata di qui,
un saluto!
Simone