FBvidzBot: il bot di Telegram per scaricare i video da Facebook
Ho detto no al colesterolo, sì a Telegram
Chi ha seguito il blog negli ultimi mesi se ne sarà forse accorto: tra me e Telegram è sbocciato un vero e proprio amore. Un amore intenso, fatto di grandi soddisfazioni ed in continua evoluzione.
È soprattutto grazie ai bot che Telegram è riuscito a conquistarmi e FBvidzBot, ovvero l’utile e simpatico strumento che vedremo oggi, è solo l’ultimo di una ormai nutritissima serie.
Vediamo, dunque, a cosa serve e come funziona…
Facebook Video + Telegram + FBvidzBot = Download
Come forse avrete intuito dal titolo che ho scelto per questo paragrafo, FBvidzBot (aka FB Video Downloadbot) è un bot di Telegram utile a scaricare i video da Facebook ed utilizzabile tanto da dispositivo mobile, quanto da PC desktop (qui le versioni per MacOS, Pc/Mac/Linux e Web).
Prima di spiegarvi il suo funzionamento, però, è mio dovere avvisarvi che FBvidzBot è disponibile solo per Android. Indi per cui, se possedete un iPhone, non potrete sfruttarlo.
Per tutti gli “androidiani”, invece, ecco il racconto di come, grazie FBvidzBot, sono riuscito a scaricare un video pubblicato giorni fa da Riccardo Scandellari sulla sua Pagina Facebook.
Avvio della chat e download del video
La prima cosa che ho fatto è stata aprire una chat con FBvidzBot e avviare la conversazione.
A questo punto, capito che tutto quello che dovevo fare era copia-incollare nella conversazione l’indirizzo del video, mi sono spostato su Facebook ed ho recuperato l’URL di mio interesse.
Se non sapete come ottenere tale indirizzo, vi spiego brevemente come si fa:
Dalla app: una volta trovato il post contenente il video, cliccate sulla freccina in alto a destra e, dal menu che comparirà sulla parte bassa del display, selezionate la voce “Copia link”.
Da desktop: recuperato il video di vostro interesse, cliccate sulla freccina in alto a destra e selezionate la voce “Incorpora”. A questo punto Facebook vi mostrerà un messaggio:
Cliccate sulla voce “Impostazioni avanzate” e, nella nuova pagina che si aprirà, selezionate e copiate negli appunti l’indirizzo realtivo alla voce “URL del video”, qui sottolineato in rosso:
Ora che abbiamo ottenuto l’URL del video, non rimane che incollarlo nella conversazione con FBvidxBot, il quale, al termine di una breve elaborazione, mostrerà un’anteprima dello stesso, accompagnata dai tasti “Scarica” e “Riproduci Video”. Indovinate quale sarà necessario premere?
Il tempo necessario al download dipenderà, ovviamente, sia dalla dimensione del video, sia dalla velocità della vostra connessione internet. Il consiglio, quindi, è quello di appoggiarvi sempre e comunque ad una rete WI-FI, specie se il video è particolarmente lungo.
Scaricare i video, sì. Condividerli come propri, no
Non voglio concludere questo post facendovi il predicozzo, ma visto che abbiamo parlato di uno strumento utile a scaricare i video di Facebook, non posso esimermi dall’invitarvi a NON scaricare i video degli altri per poi condividerli come se fossero i vostri.
Oltre ad essere una pratica che danneggia chi la subisce, incularvi il frutto del lavoro altrui non vi rende più fighi, ma solo più sfigati, in quanto prova la mancanza di creatività, originalità e abilità tecnica di chi si macchia di questo genere di furto.
Alla prossima!
Se ti è piaciuto questo post, aiutami a condividerlo sui Social Network e iscriviti alla newsletter!