Urban Dictionary: il dizionario online dello slang angloamericano
Noio volevam savoir l’indiriss [cit.]
Quante volte, guardando una serie TV o leggendo un libro, capita di imbattersi in termini di cui si ignora il significato e la cui definizione non è presente nemmeno sui più comuni dizionari?
Questo può accadere quando si incontrano parole ed espressioni che non fanno parte del lessico standard di una lingua e che, essendo di natura gergale, vanno a collocarsi nel cosiddetto “slang“.
In situazioni del genere, dunque, è necessario affidarsi a fonti di informazione alternative, come ad esempio il vecchio e caro Urban Dictionary, il dizionario online dello slang angloamericano.
Vediamo insieme come funziona e come possiamo sfruttarlo…
Una parola, tanti significati
Come detto poc’anzi, possiamo identificare lo “slang” come quel nutrito insieme di termini gergali utilizzati da specifiche classi o gruppi sociali allo scopo di aggiungere espressività al discorso.
L’obiettivo di Urban Dictionary è quello di raccogliere nel proprio database quanti più termini ed espressioni gergali possibili, i quali vengono segnalati e aggiunti direttamente dagli utenti.
Grazie al motore di ricerca interno, trovare il significato delle parole di proprio interesse è quantomai semplice e le soluzioni offerte sono quasi sempre esaustive e ricche di esempi.
Un’altra caratteristica di Urban Dictionary è che molte delle definizioni contenute nel database presentano un tono sarcastico e canzonatorio (alla Nonciclopedia, per intenderci), come nel caso del termine “Girnd Fest”, del quale vi mostro il primo dei 5 significati presenti:
Di certo non si può dire che su Urban Dictionary manchi la libertà di espressione…
Urban Dictionary è anche una App!
Prima di salutarci, vi segnalo che Urban Dictionary è disponibile anche in versione app, sia per Android, sia per iPhone. Un plus, questo, che vi permetterà di cercare rapidamente ed ovunque vi troviate il significato di tutte quelle parole che nei classici dizionari non sono presenti.
Alla prossima!
Se ti è piaciuto questo post, aiutami a condividerlo sui Social Network o iscriviti alla newsletter!