Quanti dei tuoi follower sono fake? Scoprilo con TwitterAudit!

Quanti dei tuoi followers sono reali? Scoprilo con TwitterAudit

TwitterAudit: il tool che ridimensiona l’Ego

In un articolo di qualche tempo fa intitolato “I fakebot di Twitter: come individuarli e farli fuori“, illustrai il funzionamento di Twitter Fake Bot Finder, ovvero un tool utile ad identificare quali, tra following e follower, sono i profili fakebot con i quali siamo in contatto su Twitter.

Oggi voglio riprendere l’argomento e segnalarvi un secondo tool simile a TFBF, la cui funzione è quella di indicare quanti dei follower di un profilo Twitter sono veri e quanti, invece, sono fake.

Tale strumento risponde al nome di TwitterAudit e in questo articolo vedremo non solo come funziona, ma anche quali tipi di informazioni possiamo ottenere grazie al suo utilizzo.

Dimmi chi sei e ti dirò quanti fake follower hai

Utilizzare TwitterAudit è estremamente semplice: per far partire l’analisi, infatti, è sufficiente collegarsi al sito ed inserire l’username dell’utente scelto nell’apposito campo di testo.

TwitterAudit - Campo di testo
Una volta premuto il tasto “Audit”, il sistema comincerà la sua analisi e, nel giro di pochi secondi, restituirà a video un risultato del tutto simile a questo:
TwitterAudit - Risultato
Tra tutti il dato più interessante è sicuramente la percentuale in grassetto, la quale indica quanti dei follower sono reali: se la cifra è verde e il pollice è all’insù, il seguito dell’utente è genuino.

Fake o real?

Il bello di TwitterAudit è che non si limita a valutare la qualità del seguito di un utente di Twitter, ma permette anche di verificare la genuinità del suo stesso profilo, dandogli una valutazione che va da “Fake” a “Real”, passando per “Not sure”.

TwitterAudit - Fake, Not Sure o Real

Nell’immagine di cui sopra, potete notare come TwitterAudit mi consideri al 100% “Real”.

Su quali basi si fonda la valutazione di TwitterAudit?

Come specificato da TwitterAudit in una nota ai piedi dell’homepage, il sistema stabilisce se un profilo Twitter è reale oppure no sulla base di informazioni come la quantità di tweet inviati e la data di pubblicazione degli stessi.

Questo fa sì che tale valutazione non sia precisa al centesimo di millimetro, ma comunque attendibile, consentendo, quindi, di identificare tutti quegli utenti che, quantomeno apparentemente, hanno acquisito followers sfruttando metodi poco chiari.

Alla prossima!


Se ti è piaciuto questo post, condividilo sui Social Network e iscriviti alla newsletter!

Quanti dei tuoi follower sono fake? Scoprilo con TwitterAudit!
5 (100%) 9 votes
Simone Bennati

Simone Bennati

35 anni portati splendidamente. Egotista. Croccante fuori e morbido dentro. Faccio quello che porno. Scusate se sono stronzo, ma avete cominciato prima voi.
Simone Bennati

Domande? Commenta l'articolo!

Potrebbero interessarti anche...

2 Risposte

  1. Simone Bennati ha detto:

    Complimenti! 😉